W Zappatore

di Redazione The Freak

W Zappatore

di Redazione The Freak

W Zappatore

di Redazione The Freak

A cura di Vittoria Favaron

W Zappatore nasce e si articola quale vero e proprio inno alla musica metal/rock, muovendosi in un tessuto umano composto da reietti, emarginati, mistici e preti che ricordano i personaggi demoniaci di David Lynch. Tutto si svolge in un Salento in cui non sembra esserci spazio per anime nere ma solo per fasti da finto reggae ed edulcorata pizzica e taranta.

Croci, visioni, stigmate, personaggi che viaggiano sul filo del surreale simil-grottesco, un darkside/ whiteside che coinvolge volti e voci, dal protagonista, in silente agonia, fino ad estendersi a tutti i personaggi.

Un film in cui si alternano frastuoni visivi e lunghi silenzi, periferie, umanità fragile, chiodi e chitarre elettriche permettendo, sospirati urli nell’intento di scovare un posto nel mondo, o una ragione di fuga da un’alienazione fin troppo quotidiana.

Madri che ripetono a manovella la filastrocca sulla ricerca di un lavoro vero da uomo cristiano, in un film dove Cristo verrà dato in pasto all’ennesimo carrozzone di televisione verità.

Sandra Milo che recita il ruolo di una nonna naif e retrò, come solo Fellini aveva compreso, parla di un film visionario e speciale, e plaude con grande pathos al giovane regista Massimiliano Verdesca e a tutto il cast, da Marcello Zappatore, a Ilario Suppressa, Guia Jelo, Monica Nappo.

W Zappatore ha vinto il premio come miglior film indipendente al BFF ( Brooklyn Film Festival ) del 2011, rassegna in cui è stata premiata Sandra Milo come migliore attrice. Il film ha chiuso giovedi scorso il Road to Ruins Film Festival di Roma, in collaborazione con il Cinema Farnese Persol e il Cinema Kino di Roma.

Venerdi 3 e domenica 4 dicembre proprio il Kino riproporrà la proiezione del film.

W Zappatore:

regia Massimiliano Verdesca;

interpreti:Marcello Zappatore, Sandra Milo, Guia Jelo, Monica Nappo, Ilario Suppressa, Raffaele Maisto, Raffaello Murrone, Romolo Augustolo.

Link:

http://www.wzappatore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati