VIDEOINTERVISTA A GOFFREDO BARTOCCI, AUTORE DI VISIONI APOCRIFE

di Redazione The Freak

VIDEOINTERVISTA A GOFFREDO BARTOCCI, AUTORE DI VISIONI APOCRIFE

di Redazione The Freak

VIDEOINTERVISTA A GOFFREDO BARTOCCI, AUTORE DI VISIONI APOCRIFE

di Redazione The Freak

Valerio Tripoli intervista Goffredo Bartocci

autore di Visioni Aporife, seconda pubblicazione di The Freak come Casa Editrice

Una cordiale e densa conversazione, questa videointervista allo psichiatria e psicoterapeuta transculturale, Goffredo Bartocci, con Valerio Tripoli. Conosciamo, così, l’autore della seconda pubblicazione di The Freak come Casa Editrice, Visioni Apocrife, primo titolo della Collana Carthago, che riunisce narrativa e racconti.

La copertina è a cura di Giulia Ferrucci.

Visioni Apocrife di Goffredo Bartocci
Visioni Apocrife di Goffredo Bartocci

Quest’opera letteraria di Goffredo Bartocci si allontana dai profili saggistico e scientifico che avevano improntato finora la produzione dell’autore. Dopo un breve, precedente, excursus nel genere della favola, Bartocci compie un netto passaggio ad uno scritto di carattere assolutamente narrativo, in cui la sua esperienza sul campo e la lunga attività scientifica non sono, di fatto, respinte, ma trasfuse nell’area del racconto, ed inglobate in una prosa avvincente, instancabile e accattivante. Puntualità, precisione, nettezza, improntano da cima a fondo un libro che si innalza sempre più da una più intima dimensione autobiografica ad una grande prospettiva cosmica.

Dalla quarta di copertina:

“Le Visioni sono percezioni di stimoli luminosi, innanzitutto. Talvolta, apparizioni miracolose, frutto di allucinazioni mentali. Non sogni, però, perché reputate veritiere. Quelle narrate in questi sette racconti riemergono dalla profondità di grotte in cui erano state occultate da tempo, rifiutate, false, apocrife. Adesso, esse avvincono il lettore in una prosa appassionata, instancabile. È un percorso che va dalle magie dell’infanzia e dell’adolescenza sino agli anni maturi, in cui l’esigenza di operare nel mondo costringe pian piano la fantasia a crescere, modellarsi, rispettare e verificare storie e culture. Senza che, per questo, si perda l’armonia delle Visioni.”

Visioni Apocrife verrà presentato sabato 5 Novembre prossimo, alle ore 17:30, alla libreria “Altroquando”, in via del Governo Vecchio, 82 (a due passi da Piazza Navona). Ci saranno l’autore, Goffredo Bartocci, Pietro Maria Sabella, amministratore di The Freak e direttore editoriale, Valerio Tripoli, che ha curato l’edizione del libro, Donato Zupin, direttamente dall’Istituto italiano di igiene mentale transculturale, Michele Napolitano, professore di Filologia classica all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e con loro tutti gli autori e i collaboratori di The Freak.

Vi rimandiamo alla pagina del nostro sito dedicata proprio al libro, nella quale trovate tutti gli indirizzi attraverso cui acquistare l’opera.

Ringraziamo Fabrizio Lucati, che ha realizzato e montato la Videointervista, approntando, per l’occasione, un vero e proprio set direttamente nello studio di Goffredo Bartocci.

 all rights reserved

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati