Uomini che “musicano” le donne…al primo appuntamento.

di Vittoria Favaron

Uomini che “musicano” le donne…al primo appuntamento.

di Vittoria Favaron

Uomini che “musicano” le donne…al primo appuntamento.

di Vittoria Favaron

“Il primo appuntamento deve essere perfetto” o almeno questa sembra essere la frase datata che viene pronunciata indistintamente da uomini e donne in procinto di incontrarsi con la lei o il lui del momento, for the first time!

Poiché il primo incontro è sicuramente pari al biglietto da visita che nelle relazioni lavorative viene presentato come prima mossa vincente, l’universo maschile è assolutamente consapevole di quanto sia fondamentale fare le giuste scelte per stupire la lei di turno e siglare il passaggio allo step successivo.

Ma Amiche care, siamo sicure che i nostri gentleman accidentali o prescelti sappiano davvero come far filare le cose e come consacrare a loro favore il primo appuntamento? Noi pensiamo che una ripassatina al vocabolario del perfetto “homme fatale” dovrebbero praticarla soprattutto “vedi alla voce musica giusta per un riuscitissimo first date”!

Ma andiamo con ordine.

La selection musicale tende a variare da soggetto a soggetto, poiché entrano in ballo gusti e velleità personali ma questo non deve giustificare alcune “prodezze” maschili che si sostanziano in scelte apparentemente azzeccate, dal loro punto di vista, ma assolutamente imbarazzanti fino all’inadeguatezza completa tanto da sfiorare la gaffe inevitabile.

Alcuni esempi potrebbero rendere a pieno l’idea.

Invito per cena, lui che va a prendere lei sotto casa, ha già predisposto la soundtrack delle grandi occasioni che solitamente si sostanzia in un mix tra jazz di buona qualità o canzone d’autore alla Paolo Conte fino a De Gregori.

Relax e romanticismo assicurati e la lei da conquistare potrebbe rimanere amabilmente stupita e porrebbe le premesse desiderate, se non fosse che lui le chiede incurante di scegliere qualche cd dal cruscotto della macchina e a quel punto….tragedia: andando a scorrere tra i cd, lei troverà Ibiza 2011 Pacha Deluxe e Cocoricò mega Mix, ergo due tra le compilation di musica discotecara per eccellenza e capirà subito che dietro il romanticone tranquillo e soft che pensava avere di fianco, si nasconde un super “acchiappone” mondano che cavalca i discoclub più esclusivi e mette sotto lo zerbino note dolci e musica d’effetto.

Consiglio per i malcapitati: controllate sempre la vostra discografia personale che tenete in auto perchè potreste giocarvi facilmente la storia della vita o l’avventura di una sera!

Altro caso clinico è quando lui vuole fare colpo facile e indolore su una lei particolarmente appassionata di un gruppo o di un cantante preciso, (e solitamente la donzella della situazione ascolta Max Gazzè o i Tiromancino, sigh) e decide di regalarle i biglietti per il concerto, adducendo la classica scusa di essere anche lui un grande fan dei musicisti in questione.

Il piano sembra riuscire, lei rimane contenta e lui è in procinto di ostentare sicurezza per l’idea vincente che ha avuto, quando capita l’inevitabile.

Poco prima del concerto, mentre la “quasi coppia” è intenta a rendere posto tra gli spalti e godersi lo spettacolo, lei pone la domanda fatidica: <<ma a te di Max piace di più il “timido ubriaco” o “mentre dormi”?>> e lui rimane ritto come un ago di pino e inizia a sudare inerte dato che il primo Max che gli viene in mente è Pezzali e Gazzè non gli è mai andato giù.

La risposta risulta essere peggiore delle migliori previsioni: <<Ma non saprei, a me piacciono un po’ tutte>>.

E scende ahimè il gelo per due ore di fila di musica, in cui lei si rende tristemente conto che lui non conosce una, che sia una canzone del suo adorato cantautore e smaschera quel piano di conquista così ben congeniato. Il risultato è un freddo “ci sentiamo” e la successiva sequenza d’imprecazioni di “lui” contro Gazzè fino al ritorno a casa. In bianco naturalmente.

Ancor peggio, mie care, potreste ritrovarvi ad un concerto di musica Ska. Quando credevate di aver superato ormai da qualche tempo la fase adolescenziale, sarete invitate a “pogare” come non avete fatto mai.

“Ti piace questa musica?”, “Veramente l’ascoltavo quando avevo 16 anni”.

Il giorno dopo avrete lividi dappertutto, sarete ancora ubriache perché l’unica via d’uscita in quell’occasione è stata l’alcol. Ma soprattutto, avrete stampata nella mente un’unica scena: lui sudato come un cammello che cerca pian piano di abbracciarvi. Per fortuna nelle grandi città, c’è sempre un taxi a disposizione.

Quando meno te l’aspetti arriva il “a me piace la musica napoletana”. Ah sì? Sarete subito incuriosite, perché dopo poco lui vi chiederà di passare una serata a Napoli, a fare due passi sul lungo mare accompagnati dalla luna e dalle onde.

E quando ormai sarete già sicure che sarà una canzone di Pino Daniele, a cadenzare quel momento, magari “je sto vicino a te” o meglio ancora “E cerca e me capì”,   “Quando” oppure “Quanno chiove” e gli chiederete di farvi ascoltare qualcosa, Lui risponderà così:-“ Sai, io sono un appassionato dei Neo melodici. Conosci Alessio e Raffaello?”.ALESSIO E RAFFAELLO CHI???

Amiche care, se leggendo questa sfilza di situazioni al limite del paradossale e vi starete interrogando se i vostri lui o possibili lui vi hanno mai deliziato con proposte di questo genere, sappiate che la speranza non è mai persa.

Esperienze personali confermano come il maschio Alfa che fa breccia al primo appuntamento è semplicemente colui che non si cura della musica che voi ascoltate e non cerca di sfoggiare il suo arsenale discografico per fare colpo su di voi, e con questa “apparente indifferenza” riesce il più delle volte a rapire la curiosità della donna che sta corteggiando.

Sarà colui che entrando in un locale riconoscerà un pezzo di John Legend e si limiterà a sorridere senza dare nell’occhio oppure sarete colpite quando in procinto di pagare il vostro Spritz gli cadrà per sbaglio dal portaglio il biglietto del concerto di Vinicio Capossela che lui gelosamente conserva e tiene con sé.

Ancora, il lui dei sogni sarà colui che riconoscerà tra le scritte sul muro della strada che starete attraversando insieme qualche frase dei Pink Floyd o degli U2, e lo scoprirete perché una volta rientrate a casa, mentre vi state preparando per andare a dormire, un sms nella notte detterà cosi: You say you want, Diamonds on a ring of gold Your story to remain untold Your love not to grow cold …and All I want is you (U2) .

Care amiche, se mai doveste arrivare sul vostro cellulare un messaggio del genere, non solo vi consigliamo di promuovere l’intraprendente garcon e di avallare il primo appuntamento in sua compagnia ma….di gareggiare per portarvelo all’altare!

Good luck and good sound a tutte!

A cura di Stefy Blood e Vittoria Favaron

2 risposte

  1. ahahahh raga! L’uomo dalle canzoni napoletane è il top! a me è capitato uno che al primo appuntamento mi ha iniziato a cantare “Besame” di Gigggggi! ovviamente ” quel giorno più non vi leggemmo avante.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati