“Una Storia Semplice Tour”. Emozioni dal Backstage

di Isa Milk

“Una Storia Semplice Tour”. Emozioni dal Backstage

di Isa Milk

“Una Storia Semplice Tour”. Emozioni dal Backstage

di Isa Milk

Perfetta sintesi di 10 anni di successi.

Palalottomatica Roma, 30.11.13.

Il 16 novembre è iniziato a Milano il tour dei Negramaro Una storia semplice tour che prende il nome dall’omonimo album contenente tutti i più grandi successi della band e diverse bonus ed extra track (tra queste c’è la mia preferita, E così sia, quindi da non sottovalutare).

Ieri è stata la volta della nostra bella Roma che sarà protagonista di una seconda data del tour anche stasera, vista la numerosa affluenza di pubblico.

Ma qual è il motivo di tanto affetto dei fan? Cosa hanno loro, cosa funziona, cosa li consacra come solida e indiscutibile realtà del panorama musicale italiano dopo dieci anni?

Credo che la forza di questa band risieda in due punti, sostanzialmente, e ne ho avuto conferma vedendo il loro gran spettacolo messo in atto ieri sera.

Il primo: l’idea autentica di famiglia. C’è un’unione intensa tra loro sei. Ce n’è una tra loro e le rispettive famiglie, tutte emozionate nel backstage a presenziare agli avvenimenti più importanti, come accade per la vita privata di ognuno, mostrando così la “semplicità” intesa appunto come autenticità di questi artisti. E poi vi è una terza unione, la più importante per l’artista: quella con il pubblico. Di qui, unioni di unioni che si fondono e sprigionano la più grande energia durante il live.

Il secondo elemento di forza è la Bellezza. I Negramaro sono Bellezza, aristotelicamente parlando. Possiamo riconoscerne la Bellezza nei loro colori primari e secondari (come nella copertina di Una storia semplice) con cui riescono a comporre le più belle poesie, come a voler dimostrare che la Bellezza, la loro, è nell’Intero.

In pratica, l’affermazione dei Negramaro non è stata un caso, un colpo di fortuna o altro. E non lo sarà neanche per i prossimi anni che li vedranno protagonisti. Sicuramente c’è stata una cornice di estremi sacrifici e fortunate coincidenze, ma vi è dell’unicità nelle loro persone, nei loro talenti e nella loro musica alla base del successo, che li rende un’opera perfettamente riuscita esposta nella luce migliore.

È proprio questo che il pubblico riconosce: ci sono tantissime vite dall’altra parte del palco, tutte sfumate da colori diversi ma ben salde al loro stesso valore di famiglia e Bellezza, che in fondo riempiono una storia-vita semplice.

 Di Isa Milk

Le prossime data dei Negramaro saranno:

1.12.13 Roma

3.12.13 Eboli

5.12.13 Caserta

7.12.13 Catania

 Link di itunes dove acquistare la versione deluxe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati