The Freak’s cinema collection. Il freak’s disney quiz: quanto conosci i film della Walt Disney?

di Giulia Corigliano

The Freak’s cinema collection. Il freak’s disney quiz: quanto conosci i film della Walt Disney?

di Giulia Corigliano

The Freak’s cinema collection. Il freak’s disney quiz: quanto conosci i film della Walt Disney?

di Giulia Corigliano

ATTENZIONE: prima di leggere la cinema collection, guardare attentamente questo video.

È proprio lei: la scena iniziale di ogni film disney. Ed è con questa scena che vogliamo cominciare la nostra nuova cinema collection, dedicata, come avrete intuito, alla casa di animazione più famosa al mondo.

Perché si, è vero: il cinema d’autore è bello, sono appassionanti tutti i movimenti cinematografici della storia del cinema, sono interessanti quei film da “intellettuali” che impegano tre ore per esprimere un concetto (e nella maggior parte dei casi il 90 % degli spettatori il concetto non l’ha neanche capito e il restante 10 % finge di averlo capito, ma, in realtà, l’ha appena letto su google). Noi però, continuiamo ad essere fermamente convinti che il Re Leone sia un capolavoro, che la Sirenetta abbia tra le colonne sonore più belle del cinema e soprattutto che il mondo non sarebbe stato lo stesso senza i film della Disney.

Così, per celebrare al meglio le favole che hanno accompagnato la nostra infanzia, abbiamo pensato di creare un piccolo quiz, in cui ricorderemo alcune tra le scene migliori dei film della disney e soprattutto metteremo alla prova la vostra cultura disney.

Ora, ci piacerebbe tanto creare un test che si rispetti, con le immagini che scorrono da sole, le risposte che escono in automatico ed il profilo finale che spunta magicamente alla fine dopo l’ultima risposta.

Purtroppo, però, noi (poveri di fondi, ma ricchi di idee) possiamo proporvi solo un “quiz fai da te”: la risposta giusta la troverete nel video inserito immediatamente dopo ogni domanda (così è anche un modo per rivedere alcune scene dei nostri film preferiti) e il profilo finale sarà dato dalla somma delle vostre risposte giuste.

Dopo questa piccola premessa, possiamo cominciare:

1. Si inizia proprio con la Sirenetta, domanda apparentemente facile ma che ha messo a dura prova i migliori esperti disney: come si chiama il simpatico gabbiano che propone la forchetta come arriccia spiccia e che accompagna Ariel in tutto il racconto?

2. Sperando che non abbiate cercato la risposta su google e che abbiate perso almeno cinque minuti a riflettere sul nome di uno dei nostri personaggi preferiti, continuiamo con la Sirenetta: nella scena in cui Sebastian canta di “in fondo al mar”,  Ariel rimane fino alla fine della canzone? (in realtà questa domanda è stata pensata per farvi riascoltare “in fondo al mar”, che fa sempre bene alla salute e all’umore)

3. Cambiamo film e passiamo al Re Leone. Domanda un po’ più facile. Perché Timon pronuncia una delle frasi più belle del film, ossia: “cosa vuoi farci fare, indossare un gonnellino e ballare la hula?”

4. Si continua sempre con il Re Leone, questa domanda è per consentire anche ai meno colti di rispondere almeno ad uno dei nostri quesiti: Cosa vuol dire Hakuna Matata?

5. Ora è il turno di Robin Hood, nell’indimenticabile (e straordinariamente attuale) canzone “Giovanni re fasullo d’Inghilterra”, Giovanni viene definito un fenomeno di?

6. Seconda domanda su Robin Hood, come si chiama la simpatica dama di compagnia di Lady Marion, definita anche la “prima vera femminista” dei film della Walt Disney?

7. Si passa ora alla spada nella roccia, con una domanda per i veri appassionati di questo cartone. La scena è quella in cui Merlino fa le valigie, una scena che continua a perseguitare tutti i fuori sede in rientro dalle vacanze che pagherebbero per far entrare in una sola valigia tutto quello che devono portare (scorte di mangiare incluse), come fa Merlino nel film. In questa scena, qual è l’oggetto che deve entrare per primo nella valigia?

8. Ora è il momento di Mary Poppins, la tata che tutti abbiamo sognato di avere. Cosa succede nel film a Zio Albert se ride troppo?

9. Una domanda su un altro grande classico: la Bella e la Bestia. Nell’indimenticabile canzone “stia con noi” intonata da Lumiere (canzone che confesso di continuare a cantare con grande passione, ricordandomi ogni parola), chi canta una strofa insieme a Lumiere (qui non serve il nome, basta individuare il personaggio)?

10. Passiamo ad Aladdin. Nella versione italiana di questo film, il genio, uno dei personaggi più divertenti dei film della Disney, da chi è doppiato (questa è talmente facile che potreste anche non guardare il video)?

11. Ora è il turno di Hercules e più precisamente di Ade che, nonostante sia il cattivo della storia, è sempre stato adorato da tutti gli spettatori. Perché in una delle scene più divertenti del film si arrabbia con Pena e Panico?

12. Concludiamo con Alice nel Paese delle meraviglie.  Qual è il personaggio con cui Alice canta la famosa canzone “Un buon non compleanno”?

Da 0 a 3 risposte giuste

Probabilmente avete indovinato solo cosa vuol dire Hakuna Matata e da chi è doppiato il genio. A questo punto la domanda che sorge spontaneamente è: ma cosa avete fatto durante la vostra infanzia? Oppure (come starete giustamente pensando) pur avendoli visti, non potete ricordarvi tutti questi particolari. In ogni caso, è assolutamente necessario un ripasso generale. Si consiglia, quindi, vivamente la visione di almeno due dei film citati: farà bene al vostro umore.

Da 4 a 8 risposte giuste.

Qui siamo ad un livello medio di conoscenza dei film della Walt Disney. Non appartenete a quella categoria di “disney addicted” che ad ogni evento della loro vita sanno rispondere con una scena di un film Disney, ma siete comunque in grado di affrontare senza paura una conversazione sulla Disney. Non si consiglia la visione dei film, perché già sappiamo che alla fine di questo quiz vi verrà spontaneo guardarvene almeno uno.

Da 9 a 12 risposte giuste.

Siamo nel livello dei veri esperti dei film della Walt Disney. Probabilmente molti di voi sanno a memoria quasi tutte le canzoni più belle di questi film e guardano con sdegno e superiorità i cartoni animati prodotti negli ultimi anni, pensando che non potranno mai competere con dei capolavori come Aladdin o il Re Leone. Sarete probabilmente anche delusi del fatto che molti film (come il libro della Giungla, gli Aristogatti, Pochaontas) non sono stati neanche citati. Ci scusiamo e ci riserviamo di fare una nuova edizione del Freak’ disney quiz, in cui sopperiremo a queste lacune.

A questo punto, non ci resta che augurarvi buon ascolto, buona visione e che la Disney sia sempre con noi.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati