The Freak’s cinema collection: Destiniamoci al destino

di Giulia Corigliano

The Freak’s cinema collection: Destiniamoci al destino

di Giulia Corigliano

The Freak’s cinema collection: Destiniamoci al destino

di Giulia Corigliano

 “Il destino non deraglia per venirti a cercare. Trovare i binari per farsi investire”. (I signori della corte – Nobraino)

È nella inconsapevole e convinta fiducia nel futuro, nell’incosciente ma ferma speranza in un domani già deciso verso il quale si verrà condotti dalla vita, che si nasconde uno dei motivi per cui alle persone piace credere nel destino.

È un modo per tentare di dare una spiegazione allo sviluppo degli eventi, per sperare nell’esistenza di un disegno di vita al quale siamo destinati, per difendersi dai molteplici rimpianti che possono accompagnare ciò che ci succede.

Rischia a volte, però, di essere una via di fuga dalla necessità di prendere una decisione, dal coraggio di riuscire a guidare la vita verso una precisa direzione, dal bisogno di indirizzare le scelte coerentemente ai propri desideri.

C’è, così, un destino legato ad un attimo, ad una coincidenza. Quell’istante che scorre veloce ed inconsapevole della sua capacità di segnare il successivo corso della vita.

C’è un destino legato ad un incontro. Quell’incontro che riesce a riordinare tutto, a dare un senso alle cose che lo avevano perso, a farti dimenticare come fosse prima la tua esistenza.

C’è un destino legato ad un evento. Quell’evento che riesci ad interpretare solo agganciandoti alla stessa idea di destino e rifugiandoti nell’esistenza di un progetto indipendente dalla tua volontà che guida lo sviluppo delle cose.

C’è un destino legato ad una persona. Quella persona che non può che farti credere nel destino e che percepisci come inscindibilmente congiunta alla tua anima, destinata ad essere “l’eterno raggio di sole della tua mente pura”.

C’è un destino legato alla volontà. Quella volontà di non lasciarti trasportare dall’inesorabile flusso degli accadimenti e di essere l’unico “padrone della tua anima” ed il solo “capitano della tuo destino”.

E infine c’è un destino già scritto. Ed un destino che solo tu puoi scrivere. O forse sono semplicemente due diversi modi di vedere un unico cammino. Un percorso (forse) già stabilito verso il quale solo noi ci possiamo dirigere.

Buona visione!

Magnolia

Sliding doors

Match point

Se mi lasci ti cancello (eternal sunshine of the spotless mind)

Invictus

Serendipity

La ragazza sul ponte

Inception

Mulholland drive

Harry Potter e la pietra filosofale

Al di là dei sogni

Cambia la tua vita con un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati