STUDENTI E LAVORATORI OGGI – COS’È CAMBIATO RISPETTO AI MODELLI TRADIZIONALI

di Redazione The Freak

STUDENTI E LAVORATORI OGGI – COS’È CAMBIATO RISPETTO AI MODELLI TRADIZIONALI

di Redazione The Freak

STUDENTI E LAVORATORI OGGI – COS’È CAMBIATO RISPETTO AI MODELLI TRADIZIONALI

di Redazione The Freak

Non è possibile paragonare la gioventù di oggi a quella di qualche decennio addietro. La vita è cambiata, siamo nel pieno della terza rivoluzione industriale e il mondo del lavoro ha subito in brevissimo tempo più di un cambiamento. Anche il mondo della scuola si è adeguato. Il periodo scolastico si è trasformato in formazione continua mentre il lavoro subisce cambiamenti e aggiornamenti costantemente.

Il lavoro 

Se prima, raggiunto l’obiettivo del titolo di studio, ci si inseriva nel mondo del lavoro, mettendo in campo la professionalità acquisita sui banchi, oggi le cose sono cambiate parecchio. La sola conoscenza teorica non basta più e il titolo di studio è solo la base. Oggi la qualifica professionale è sempre in fase di aggiornamento continuo, non soltanto sui temi in cui si è già specializzati, ma anche per nuove conoscenze da aggiungere al bagaglio acquisito. Serve aggiornarsi sulle tecnologie, con le quali si gestisce qualsiasi tipo di lavoro, serve conoscere le lingue, perché il mercato è diventato internazionale, serve rimanere sempre sulla breccia, perché l’unica cosa che garantisce l’occupazione è una professionalità adeguata alla domanda, e la concorrenza è spietata.

La formazione

Non è più il caso di considerarla semplicemente l’acquisizione di un titolo di studio, ma un impegno continuo per essere sempre aggiornati e, soprattutto, per acquisire quelle conoscenze che un tempo non era possibile apprendere in ambito accademico. Infatti gli indirizzi di laurea si sono moltiplicati e differenziati. In questo ha influito anche la ben nota riforma universitaria di qualche anno fa, con la ridefinizione del corso di laurea in due percorsi, la laurea di primo livello e la laurea magistrale, e l’istituzione delle classi di laurea, personalizzabili nell’ambito della richiesta delle attività esistenti sul territorio. A questi due livelli, proprio per far fronte alle nuove esigenze lavorative, si sono aggiunti altri corsi formativi di specializzazione: i Master e i Dottorati.

Università online

In un mondo sempre più in rete anche la formazione si è adeguata, sfruttando la piattaforma internet con le università online. Queste, infatti, potendo assicurare una formazione a distanza, consentono anche a chi lavora di poter continuare a studiare per migliorare la propria specializzazione e aggiornarsi. Tra le università online spicca l’Unicusano: grazie a questo istituto gli studenti potranno scegliere l’indirizzo di laurea che desiderano senza per questo doversi trasferire lontano da casa. Ad esempio potranno scegliere l’università privata a Bolzano e accedere così ai numerosi e diversificati corsi di laurea pensati per questa città, dato che sono presenti alcune specializzazioni che in passato non erano disponibili. Inoltre l’Unicusano offre importanti servizi aggiunti, come un supporto all’inserimento con i corsi di laurea strettamente correlati al mondo del lavoro, una metodologia di studio all’avanguardia e un servizio post-laurea di “stage e job opportunities” per entrare in contatto con le aziende.

Le competenze oggi e di domani

Non basta più limitarsi a conoscere il proprio lavoro. Le opportunità che si aprono verso nuovi orizzonti sono infinite ed è bene essere pronti. Si deve crescere curando non soltanto la preparazione ma anche le proprie attitudini, per cogliere ogni occasione e sfruttarle al meglio. Difatti, secondo una ricerca inerente la definizione delle competenze chiave per il mondo del lavoro del 2020 è emerso che sono necessarie diverse abilità trasversali, tra cui l’intelligenza sociale, il pensiero adattivo o la competenza cross-culturale. Inoltre va da sé che occorre esercitarsi costantemente nelle lingue, affinare le proprie capacità relazionali e imparare ad organizzare, oltre che il proprio, anche il lavoro altrui. Può capitare a tutti di trovarsi un giorno dall’altra parte della barricata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati