In Sicilia Davide non vince #nessun bamboccione

di Redazione The Freak

In Sicilia Davide non vince #nessun bamboccione

di Redazione The Freak

In Sicilia Davide non vince #nessun bamboccione

di Redazione The Freak

Sono una siciliana fiera. Mi hanno detto “te ne devi andare da qui, il prima possibile“, ma io non ascolto mai. Delle volte mi indispongo pure, perché ho sempre avuto fiducia, ho sempre creduto che avrei lottato, che avrei dato il mio contributo affinché cambiasse qualcosa. Mi hanno detto “ognuno, nel suo piccolo, deve fare la sua parte” e allora sono rimasta perché se andiamo via tutti non diamo speranze a questa terra.

Mi hanno detto “non cambierà mai niente” ma io non ascolto mai, sono ottimista e studio legge. Poi mi hanno detto “polmonite” quando mia madre si è ammalata, non sapevano curarla e la polmonite è l’unica malattia che conoscono. Davanti all’incuria, all’incompetenza, all’ignoranza e all’arroganza siamo andati via. Dove le persone sono persone, non seccature, dove i medici sono medici, non indovini, dove il diritto alla salute è uguale per tutti, non solo per chi paga di più, dove il lavoro davvero nobilita l’uomo, e si vede! Così hanno salvato mia madre ma non il mio ottimismo.

Sono una siciliana delusa. Perché adesso ho capito: per cambiare le cose ci vogliono le persone e per cambiare le persone ci vuole un miracolo. Ci indigniamo tutti per tutto ma sempre a bassa voce e le voci che l’indignazione la urlano sono sempre troppo poche. È tutto un Davide contro Golia. Ma Golia questa volta è fatto di preconcetti, bigottismo, inciviltà, indifferenza e soprattutto egoismo. E Davide questa volta non vince. E qui si muore, si muore dentro e fuori.

di Sofia, all rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati