IL DOLCE ANNO DA LELEVAIN

di Sara Verrillo

IL DOLCE ANNO DA LELEVAIN

di Sara Verrillo

IL DOLCE ANNO DA LELEVAIN

di Sara Verrillo
2 minuti di lettura

A Roma, per chi ancora non lo sapesse, in via Luigi Santini 22-23 quartiere Trastevere, c’è una fantastica e buonissima boulangerie francesce. Il suo nome è LeLevain!

LeLevain nasce dalla passione di Giuseppe Solfrizzi pasticcere pugliese che, dopo essersi formato nelle più prestigiose pasticcerie e scuole francesi, ha deciso di aprire a Roma la sua pasticceria.

lelevain

Non mi dilungo su tutte le fantastiche preparazioni sia dolci che salate che troverete da LeLevain, perché dovete assolutamente provarle, ma vorrei sottolineare l’attenzione per le materie prime utilizzate, altamente ricercate, selezionate e di qualità. Attenzione che unita a passione e sapere fanno di LeLevain un gioiellino oltre che punto di riferimento se siete foodies sfegatati. Da marzo a luglio, Giuseppe Solfrizzi ha ideato cinque fantastici éclair edizione limitata, che in anteprima ho assaggiato per voi, uno per ogni mese!

lelevain

Per tutto il mese di marzo troverete uno dei miei due preferiti, “Éclair Exotique” con chutney d’ananas, cremoso al frutto della passione, mini baba al rhum ed una leggera mousse alla vaniglia.

Sì, all’interno dell’éclair freakers miei c’è un mini baba che è la fine del mondo, non potete capire come si abbina e bilancia con tutto il resto, senza parlare del frutto della passione per il quale ho un debole, specialmente se utilizzato nei dolci!

lelevain

E voilà ad aprile arriva “Éclair Mont Blanc”, marron glacè, chantilly alla fava di tonka, meringa, vermicelli di marroni e zeste di lime.

lelevain

Maggio ragazzi è un tripudio di cioccolato con “Éclair Django”  choux 100% cioccolato, confit di lampone, croccante al grue e mousse al cioccolato Valrhona, e non aggiungo altro perché la foto parla da sola!

lelevain

A giugno non penserete alla prova costume ma al penultimo éclair da LeLevain. “Éclair Caramel Vanille” caramello al burro salato morbido, pralinato mandorla e nocciola, chantilly alla vaniglia del Madagascar e caramello croccante.

Siamo a luglio fa caldo ma la voglia di dolce vi assale: come fare a soddisfarla con sapori freschi e leggeri?

lelevain

E allora l’“Éclair Cheesecake Coccolime” è quello che fa per voi, cremoso al lime, mousse fromage blan, cocco, sablè cheescake, è il mio secondo éclair preferito e non vedo l’ora che arrivi luglio. Il cocco a scaglie e il cremoso al lime sono un’accoppiata vincente, un’esplosione di sapori che solo a ripensarci mi viene l’acquolina in bocca.

Penso che il messaggio sia chiaro, tocca provarli tutti e scegliere il vostro preferito, intanto vado a ripassare l’éclair di questo mese nel caso mi fossi persa qualche dettaglio!

Buon éclair a tutti!

di Sara Verrillo, all rights reserved

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Afghanistan:
cosa accade oggi

6 minuti di letturaAfghanistan. Lo scorso 12 ottobre la nostra capitale ha avuto l’onore di ospitare la seduta straordinaria del G20 dedicata alla questione afghana.

LEGGI TUTTO