La dimensione della musica emergente. Primo Maggio dei castelli.

di Eleonora Vasques

La dimensione della musica emergente. Primo Maggio dei castelli.

di Eleonora Vasques

La dimensione della musica emergente. Primo Maggio dei castelli.

di Eleonora Vasques

Due interi giorni di musica sul palco del pala Bandinelli di Velletri. Si sono susseguiti tra il 30 aprile e il primo maggio moltissime band provenienti dal vasto mondo della musica emergente. Le associazioni Civico 22, Anemone e l’Urlo, hanno dato luogo alla terza  edizione del primo maggio dei Castelli. L’esigenza che emerge in queste realtà locali è quella di trovare spazi e occasioni per potersi esibire e costruire un contatto con un pubblico che cerca un ambito musicale certamente non convenzionale. Gli eventi di grande portata mediatica, come per esempio il primo maggio di San Giovanni a Roma o i programmi televisivi che si occupano di promuovere giovani talenti sono arrivati a un punto in cui non riesco a cogliere e a capire le forti esigenze espressive che emergono in questi anni. Si evince una nuova proposta, un nuovo sound che non ha nulla a che fare con la convenzionalità di un brano facile, che possa arrivare a tutti solo perché rispetta un certo target che non vuole fare i conti con la storia, ma che rispecchia il torpore musicale di questi anni in cui non esiste più il genere musicale, un’età ideale per fare un gruppo, una tribù di appartenenza… Oramai dire che una band è rock vuol dire tutto e niente, dire che un gruppo ha delle influenze popolareggianti o folkloristiche può solo significare in parte il motivo dell’esistenza del gruppo stesso. In un periodo in cui non esiste più identificazione musicale e tematica, tutto viene ricollegato alle grandi innovazioni del secolo scorso, cercando di imitare quello che ha avuto un senso in un certo periodo e che adesso non lo ha più. Sicuramente ci troviamo in una fase di transizione, la musica si sta evolvendo e lo specchio di questa evoluzione lo possiamo trovare in questa realtà, in quella che è la musica emergente e indipendente. Il primo maggio dei Castelli possiamo definirlo come una delle giornate simbolo di più alta espressione di musica che vuole crescere, che ha la forte necessità di rinnovarsi e trovare un luogo dove farlo.  The Freak ha avuto il piacere di fare qualche domanda a Valerio Cesari, uno degli organizzatori e cofondatore insieme ad Andrea Caovini de L’Urlo, libera associazione di liberi musicisti. cesari

Primo maggio dei Castelli. Come nasce l’idea?

L’idea era di creare qualcosa per un territorio di grande fermento musicale che prima non aveva un’organizzazione di questo tipo alle spalle che la promuovesse.

 

Secondo cosa sono state scelte le band e com’è stata fatta la selezione?

In base alla partecipazione ai nostri eventi e quindi anche ai concerti degli altri gruppi, per noi è importante fare collante tra le realtà locali per superare quello spirito di competizione che spesso fa male alla musica anziché ad altro, e poi tramite dei contest appositi che noi organizziamo per il primo maggio.

 

L’Urlo, libera associazione di liberi musicisti. Com’è nata e cosa promuove.

E’ nata dall’incontro tra me e Andrea Caovini. Insieme avevamo un format radiofonico, “Radio Libera Tutti”, dove trattavamo di musica emergente, e in questo contesto abbiamo conosciuto tante band e successivamente abbiamo deciso di cominciare a fare eventi dedicati alla musica d’autore e più in generale a qualcosa di nuovo.

 

Chi è che insieme a te e ad Andrea Caovini ha promosso quest’evento?

Civico 22 e Anemone, che sono altre due realtà locali, e poi anche tutta una serie di sponsor che hanno reso possibile la manifestazione con i loro finanziamenti, come per esempio il New Fahrenheit di Frascati, dove abbiamo fatto i contest quest’anno.

 

E tu nello specifico di che altro ti occupi nell’ambito musicale?

Io di professione faccio lo speaker a Radio Rock e mi occupo con Andrea Caovini della direzione artistica di questi eventi, lui ha un blog molto seguito, abbiamo portato avanti molte iniziative sulla SIAE, fatti eventi esenti SIAE e poi le serate tematiche che facciamo come quella del primo maggio.

 

SITI WEB

PRIMO MAGGIO DEI CASTELLI: http://www.primomaggiodeicastelli.it/

 

BLOG DI VALERIO CESARI: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/vcesari/

BLOG DI ANDREA CAOVINI: http://andreacaovini.wordpress.com/

PAGINE FACEBOOK

ANEMONE: https://www.facebook.com/anemonefactory

 

CIVICO 22: https://www.facebook.com/pages/Civico22/253518111346987?fref=ts

 

L’URLO: https://www.facebook.com/pages/LUrlo-Libera-Associazione-di-Liberi-Musicisti/142767262506889?fref=ts

 

PRIMO MAGGIO DEI CASTELLI:

di Eleonora Vasques

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati