Intervista al giovane cantautore Francesco Bolognesi

di Redazione The Freak

Intervista al giovane cantautore Francesco Bolognesi

di Redazione The Freak

Intervista al giovane cantautore Francesco Bolognesi

di Redazione The Freak

Francesco Bolognesi, giovane cantautore romano. Intraprende la carriera solista nel 2007, dopo aver collaborato come speaker in diverse radio. Nel 2009 viene selezionato tra i finalisti di Sanremo Lab 2009. Nel 2011 collabora con la MAFI Productio, insieme alla quale arriva alla New Music International che, entusiasta, realizza il suo primo EP, in uscita in autunno, anticipato dal singolo “Se io fossi”.

Caro Francesco, come è nata la tua passione per la musica?

Vidi un ragazzo che suonava e cantava le sue canzoni in un paese di montagna dove andavo da piccolo l’estate ed ho iniziato a scrivere.

I tuoi cantantautori preferiti?

Senza citare i cantautori storici quali De Andrè, Rino Gaetano.. andiamo sull’attuale: Niccolò Fabi, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, solo per citarne alcuni

Molti ti conoscono come brillante speaker radiofonico, cosa si prova a sentire in radio passare la propria hit?

Non è la prima volta che sento un mio brano passare in radio ma devo dire che ogni volta è sempre una sensazione unica; ogni volta è come se fosse la prima volta…

Racconti l’Amore fotografando uno spaccato dei rapporti che, sempre più, legano oggi una coppia: tra certezze, incertezze, paure ed entusiasmi. Che rapporto hai tu con l’amore? Hai vissuto vicende personali alle quali ti ispiri?

Ovviamente si….Ho vissuto e vivo quello che provano tutti: sia chi si lascia andare all’amore, sia chi fa finta di non interessarsene più di troppo. Ho un rapporto di profondo rispetto per l’amore perché è da lì che traggo la maggior parte dell’ispirazione..in fondo, possiamo dire quello che vogliamo, parlare di tanti aspetti della vita.. ma sempre di amore si tratta.

Con chi vorresti duettare in futuro?

Simone Cristicchi o Niccolò Fabi, sarebbe proprio bello….

La radio sta vivendo una seconda giovinezza e molti personaggi famosi decidono di fare programmi in radio, secondo te perchè?

Ho provato la radio sia dal lato della regia che dello speaker e posso dire che c’è qualcosa di magico. Riesce a coinvolgere più di qualcosa che si vede e questo qualcosa si ripete ogni volta che sfuma la canzone e si accende la spia che ti dice che “sei ON AIR“. E’ una forma di arte così particolare: accarezzo sempre l’idea di tornare in radio dall’altra parte della “barricata”.

Cosa pensi dei talent show televisivi?

Non vorrei cadere nel banale con risposte che si sentono da tanto tempo, ma non li amo perchè tolgono visibilità  a quei giovani cantautori che non possono sfruttarne l’ esposizione televisiva. Però sono convinto che con o senza talent, nella musica, ma come in ogni cosa, resta o si fa notare chi ha veramente qualcosa da dire….

Cosa ti aspetti da questo EP prodotto dalla New Music International?

Che riesca ad arrivare a più persone possibili come già  sta facendo. E’ un gruppo di lavoro fantastico che non smetterò mai di ringraziare per la fiducia dimostratami.

Sogni nel cassetto?

Riuscire a trasmettere emozioni con la mia musica; avere sempre questa voglia e questa cocciutaggine di andare avanti e migliorarmi da bravo toro, e partecipare al Festival Di Sanremo, nonostante tutto quello che si dice.

Non tutti sanno che sei anche laureato in legge. Come mai questa scelta poi di dedicarti alla musica? In futuro non escludi di fare un altro mestiere? E come vedi il futuro per i giovani laureati in questo paese?

Grazie per i complimenti, una consulenza gratis non ve la toglie nessuno J. Ci sono tanti ragazzi incredibilmente volenterosi e dotati anche se non se ne parla molto. L’ho visto e lo vedo in prima persona. Basta uscire di casa e guardarsi intorno. Il problema, e non è certo una novità , è che non si trova lavoro cosi facilmente come si dice. Sono però convinto che alla fine, anche se tra 1000 difficoltà , la strada la trovano tutti. L’importante è non demordere. Vedo un futuro difficile ma comunque positivo.

Grazie mille Francesco e in bocca al lupo per tutto.

The Freak suggerisce di seguire Francesco Bolognesi: un cantautore tra le incertezze dei giovani e le loro profondità dell’anima.

Di seguito il video del nuovo singolo di Francesco Bolognesi: “Se io fossi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati