Intervista ai FRANK SENT US

di Piera Mastantuono

Intervista ai FRANK SENT US

di Piera Mastantuono

Intervista ai FRANK SENT US

di Piera Mastantuono

Intervista ai FRANK SENT US a cura di Piera Mastantuono

Questa rock band audio-visiva nasce in Italia e, qualche anno fa ha iniziato, letteralmente, a suonare live i video.

In questa intervista raccontano la loro storia ed i loro progetti (il 25 novembre uscirà  il loro nuovo lavoro (cd+dvd) intitolato “Watch The Sound”.

Come nascono i Frank Sent Us? Chi sono i componenti del gruppo e qual è la vostra storia?

Ciao a tutti, i Frank nascono nel 2008 da una mia idea (Frank Sandrello) sviluppata insieme a Mastro per poi arrivare alla formazione attuale che comprende Frenetik Beat e Mr. Orange. Il progetto è relativamente giovane e viene dall’esperienza audiovisiva che ho maturato lavorando in uno studio di produzione audiovisive (www.clichevideo.com) e all’esperienza musicale di Mastro, Frenetik Beat e Mr. Orange che da anni sono presenti attivamente sulla scena musicale italiana.

È uscito il vostro primo DVD ufficiale a novembre, ci raccontate il percorso che vi ha portato a questo importante risultato?

Il dvd nasce come ovvia maturazione di un percorso composto di remix di ogni tipo riguardanti film, serie Tv, videogiochi e ogni tipo di footage con una forte carica emotiva. A quel punto il passo è stato breve: produrre del materiale originale per integrarlo nel nostro live e trarne un Dvd.

La vostra musica comprende la proiezione di interi frammenti di film, montanti ad hoc per la musica. Citate film celebri, ma anche cartoni e videogiochi storici. Quanto è sottile il confine perchè un ascoltatore non diventi uno spettatore?

Esatto! Tutto ciò che è stata un’emozione per noi può diventare un audiovisual track.

Quel confine non esiste, chi assiste a un nostro concerto deve essere pronto ad essere una fusione delle due cose. Il fine ultimo del nostro progetto è proprio quello di offrire uno spettacolo che stimoli in egual misura il senso visivo e quello auditivo.

I film scelti appartengono ad una precisa scelta temporale/culturale o fanno parte del vostro personale background?

Assolutamente si, come dicevo prima tutto il footage che utilizziamo fa parte del nostro bagaglio culturale e soprattutto è ciò che più ci ha emozionato.

I due slogan “Not a dj not a vj  e..just watch the sound and listen the images” cosa raccontano di voi, della vostra musica?

Diciamo che raccontano l’approccio che abbiamo con il linguaggio che interpretiamo: non siamo djs e non siamo vjs ma soprattutto Watch The Sound (ascolta il suono) che è il titolo del nostro Dvd+Cd.

E infine, potete rivelarci chi è il Frank che vi manda?

Il nostro nome proviene dalla prima scena di “C’era una volta il west” di Sergio Leone che poi è stato il nostro primo esperimento di audiovisual track, Frank per la precisione sarebbe il bad boy del film: Henry Fonda.

Nella prima scena Charles Bronson scende dal treno e ad aspettarlo ci sono tre scagnozzi di Frank, il cattivo per antonomasia. Quindi Bronson scende dal treno e chiede “And Frank”? e gli scagnozzi rispondono “Frank sent us!” e dopo si ammazzano.

Le tappe del vostro tour termineranno a febbraio ad Arezzo, quali sono i vostri prossimi progetti?

In realtà  il tour non finirà  ad Arezzo ma terminerà  con la produzione del nostro prossimo lavoro a cui non vi nascondo che già  stiamo pensando. Watch The Sound tour sarà un lungo viaggio!

Per saperne di più sui FRANK SENT US:

FRANK SENT US è un progetto audio visivo nato con l’intento di creare un’interazione tra musica e arte visiva secondo un approccio multisensoriale. Frank Sent Us ama la citazione d’autore: rielabora in musica tutto quello che appartiene a videogiochi, film, serie tv e cultura pop, remixando e rielaborando i contenuti visivi.

La musicalità  dei suoni e la narratività  delle immagini danno vita a suggestioni di grande impatto emozionale, esaltate dall’ unicità  della performance live, durante la quale musica e video si fondono completamente. I video vengono “suonati dal vivo” e proposti sotto forma di ipnotici e compulsivi loop, armonizzati da tappeti sonori in sintonia con l’immagine.

Frank Sent Us ha una natura unica e poliedrica al tempo stesso: può passare da performance audiovisive capaci di infuocare la platea di un affollato club metropolitano ad avveniristiche installazioni audiovisuali in contesti artistici multisensoriali.

Frank Sent Us hanno realizzato video promozionali per Fox Tv, Sony Pictures, Nastro Azzurro e JWT

 

A novembre uscirà  il primo dvd ufficiale dei FRANK SENT US, anticipato a fine luglio dal videoclip

SK8 OR DIE: (versione performing)

“…just watch the sound and listen the images”

Members:

Frank Sandrello /// Audiovisual Master

Mastro /// Guitar Player

Frenetik Beat /// Live Electronics

Mr. Orange /// Bass Player


www.franksentus.com

 

FACEBOOK – facebook.com/franksentus

YOUTUBE – youtube.com/results?search_query=frank+sent+us&aq=f

VIMEO – vimeo.com/user2379061

TWITTER – @franksentus

 

Contatti:

Label: Yorpikus Sound

Booking: Nausicaa Milella – [email protected]

Promozione: Dario Castelli – [email protected]

Management: Alberto Castelli e Massimiliano Ionta per Yorpikus Sound

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati