GfVip, il bullismo
in prima serata

GfVip, quando il bullismo
va in onda in prima serata

Al GfVip the show must go on, ma fino a che punto?
Quello che ha subito Marco Bellavia è vergognoso

di Redazione The Freak

GfVip, il bullismo
in prima serata

GfVip, quando il bullismo
va in onda in prima serata

GfVip, quando il bullismo
va in onda in prima serata

di Redazione The Freak
GfVip

GfVip, il bullismo
in prima serata

GfVip, quando il bullismo
va in onda in prima serata

Al GfVip the show must go on, ma fino a che punto?
Quello che ha subito Marco Bellavia è vergognoso

di Redazione The Freak

Ieri al GfVip su Canale 5 si è consumata una delle pagine più tristi della storia della televisione italiana

Ma facciamo un leggero passo indietro e cerchiamo di capire cosa è successo. Tra i tanti concorrenti vip di questa edizione, si è fatto notare Marco Bellavia, ex conduttore di “Bim Bum Bam”, che da subito ha manifestato un profondo malessere psicofisico. Bellavia ha più volte chiesto aiuto agli altri concorrenti della casa, ottenendo solo rimproveri e cattiverie. 

Sei la causa dei nostri mali”, “Fatti curare”, “Sei patetico”. Queste e molte altre frasi sono state pronunciate da Wilma Goich, Ginevra Lamborghini (sorella minore e meno nota di Elettra), Giovanni Ciacci e Gegia. Un tam tam continuo giorno e notte che ha minato drammaticamente la salute mentale, già fragile, di Bellavia che ha deciso poi di abbandonare la casa. 

Come spesso succede il caso è passato in sordina in televisione, ma non sui social dove milioni di utenti si sono scatenati contro Signorini, accusandolo di voler fare share sulle fragilità delle persone e di non vedere gli evidenti episodi di bullismo. 

Lunedì sera in puntata, Signorini ha chiesto scusa al pubblico, dicendo di aver sottovalutato la situazione clinica del concorrente, e come primo atto dovuto ha squalificato Ginevra Lamborghini, rea di essere stata la più cattiva nei confronti di Bellavia. Tutto bene fin qui, direte voi? E invece no, durante la diretta, il pubblico si è scatenato nuovamente via Twitter per chiedere l’eliminazione immediata di altri 5 concorrenti, in particolare di Giovanni Ciacci

E correndo ai ripari, Signorini ha chiamato in causa le persone a casa chiedendo di votare per l’esclusione di un concorrente tra Ciacci, Eleonoire Ferruzzi, Gegia e Patrizia Rossetti. Il pubblico ha poi votato all’unanimità per Ciacci fuori dalla casa

Cosa abbiamo imparato da questa diretta televisiva? Poco e niente, se non che una persona adulta con evidenti segni di depressione è stata lasciata sola, non solo dai concorrenti ma anche dallo staff del programma, psicologo compreso. 

Vedere le immagini di Bellavia, raggomitolato in un angolo della casa, doveva essere il segnale d’allarme per fermare tutto e invece no: the show must go on. E così è stato fino a quando non ci ha pensato il pubblico, grande sovrano dell’auditel, a dire basta. Per tentare di dare una risposta all’ondata di tweet arrivati nei giorni scorsi, Alfonso Signorini ha preso decisioni drastiche. Ma troppo tardi, non c’è dubbio.

Riflessione finale: cosa siamo diventati se adulti sopra i 20 anni hanno lasciato solo un uomo disperato, lo hanno deriso e umiliato a più riprese senza aver mai sensi di colpa? Che cosa siamo diventati se nessuno si è accorto della fragilità di una persona così vicina?

Il bullismo e la depressione sono cose serie e un programma televisivo aveva il dovere di prendere subito provvedimenti al riguardo. Rimane il rammarico di vedere i concorrenti sollevati per non essere stati squalificati o eliminati, con buona pace del povero Bellavia che ha dovuto interrompere il suo percorso professionale nella casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati