DIVIGNA COMMEDIA, storie e letteratura dei vini e del vino

di Fabrizio Spaolonzi

DIVIGNA COMMEDIA, storie e letteratura dei vini e del vino

di Fabrizio Spaolonzi

DIVIGNA COMMEDIA, storie e letteratura dei vini e del vino

di Fabrizio Spaolonzi

Nel mezzo del cammin di nostra vigna
mi ritrovai dopo troppa uva scura,
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta bottiglia selvaggia era aspra e forte
che al sol pensier di un’altro bicchier rinova la paura!

Ovviamente non continuo oltre, in primis per non oltraggiare oltremodo il Nostro Dante, ma anche per evitare ai non amanti del genere di proseguire con tale stile urticante, ed agli amanti del genere un ulteriore sussulto di sdegno o una smorfia di dissenso!

 

commedia

Come però avrete capito, e come promesso prima dell’estate in un rapido assaggio, anche quest’anno le Storie divi(g)ne si presentano con un volto nuovo, che non è più il mio come il primo anno, e non è più quello delle imprese come l’anno scorso, bensì quello di Bacco, di Dioniso, e di tutti coloro che a loro si sono ispirati e dedicati…ancora non è chiaro? Ecce DIVIGNA COMMEDIA, la narrazione della storia e delle storie del vino, dalla letteratura alla vita monacale, dalla leggenda alle narrazioni, un viaggio nel tempo che, bicchiere dopo bicchiere, ci porterà a gustare un mondo che da divino è man mano divenuto sempre più di-vino.

Scopriremo insieme com’è nata la vinificazione, com’è stata tramandata e modificata e quali erano gli usi ed i costumi del passato legati al nettare degli Dei. Quanto di-vino c’è nell’Uomo? Alterneremo commedie, storie tramandate, modi di dire, ripercorrendo la Storia del vino e dei vini tra le diverse epoche e culture.

Pronti ad abbeverarvi insieme a me a questa inebriante fonte? Ovviamente la risposta giusta è “Per Bacco!”.  E quindi vi aspetto tutti al prossimo – e primo – articolo della DIVIGNA COMMEDIA in cui parleremo di una Coppa molto speciale, che ci riporta nell’Antica Grecia…

di Fabrizio Spaolonzi, all rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati