Danza dei diavoli

di Redazione The Freak

Danza dei diavoli

di Redazione The Freak

Danza dei diavoli

di Redazione The Freak
2 minuti di lettura

Danza dei Diavoli durante la festa di Santa Tecla nel Comune di Tarragona, vicino Barcellona, in Spagna.

Foto di Benedetto Tarantino

Biografia:

Benedetto Tarantino, classe 81. Nasce a Palermo, città dove vive e lavora. Allievo del professor Giovanni Chiaramonte. Si laurea, in architettura magistrale, nell’anno accademico 2008-2009, con una tesi in fotografia dal titolo “ Dal terrain vague alla genial location”. La tesi, seguita dal professore Marcello Panzarella e dall’Architetto Santo Eduardo Di Miceli, indaga i rapporti e le contraddizioni tra la zona sud-est di Palermo attraverso la figura simbolica del monte Pellegrino che diventa riferimento paesistico per un parco urbano dedicato al vedere.

In questi ultimi anni decide di approfondire alcuni temi di ricerca sulla fotografia di architettura e di paesaggio urbano e naturale in un indagine che si svolge sopratutto in Sicilia. Ha realizzato diverse campagne pubblicitarie pubblicate sul quotidiano Repubblica e su altri giornali.

Ha preso parte al meeting internazionale Ojodepez, tenutosi a Barcellona nel luglio 2010 con Santo Eduardo Di Miceli e Laura Cammarata, facendo analizzare i propri lavori a fotografi e redattori di fama internazionale.

Nel settembre del 2010 dopo aver fatto visionare i propri portfolio al fotografo spagnolo Pep Escoda, è invitato dal comune di Tarragona, Spagna, come fotografo ufficiale della festa religiosa di Santa Tecla insieme alla fotografa Laura Cammarata.

Nell’anno accademico 2010-2011 è collaboratore del modulo di Fotografia all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 della Prof. Arch. Maria Eliana Madonia presso la facoltà di Architettura, Palermo.

Nel febbraio 2011 realizza un reportage sulla festa religiosa di Sant’Agata, Catania per il Progetto “TerzOcchio – Meridiani di luce, Librino” a cura della Fiumara d’Arte.

Nel Giugno 2011 è membro della giuria nel concorso fotografico “Il volto nascosto di Palermo” all’interno della manifestazione Città 2.0. Ha esposto i suoi lavori in Italia, in Spagna, in Germania, in Polonia in mostre personali e collettive.

 SITO INTERNET DI BENEDETTO TARANTINO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Caravaggio

Caravaggio
ritrovato: vero?

3 minuti di letturaIl lotto n. 229, Incoronazione di Spine, della cerchia di Josè de Ribera, pittore barocco detto lo Spagnoletto, è stato ritirato. Perché?

LEGGI TUTTO