Da fioraio a floreal designer. La favola di Oreste Fiori

di Redazione The Freak

Da fioraio a floreal designer. La favola di Oreste Fiori

di Redazione The Freak

Da fioraio a floreal designer. La favola di Oreste Fiori

di Redazione The Freak

Il Fioraio è un mestiere antico e nobile che con il passar del tempo si è trasformato ed arricchito, senza mutare la sua anima, rimanendo fedele a sè stesso.
Questa è la storia della famiglia Di Lodovico, che da oltre 80 anni si occupa di verde e natura.
Silvio di Lodovico nel 1925 avvia il primo chiosco di fiori in uno dei cimiteri monumentali di maggior rilievo per il nostro paese, il Cimitero del Verano a Roma. Nel 1943 dopo il bombardamento di San Lorenzo da parte degli Americani, la famiglia Di Lodovico non si perde d’animo e ricostruisce il sogno creato da Silvio. Il Fioraio Oreste Di Lodovico ha una storia legata ai fiori che nasce nel 1950. Egli dedica una vita a creare composizioni con uno stile inimitabile, fatto di accostamenti inediti, semplicità e una raffinata ricerca dell’anima dei fiori e dei loro equilibri compositivi.

Oggi l’azienda ORESTE FIORI è un luogo senza tempo, uno spazio dove i profumi intensi sprigionati dai fiori si mescolano ai sapori di una cultura Italiana curata nei minimi dettagli, con uno sguardo contemporaneo ma attento alla tradizione.

Sono passati dal Mestiere del Fioraio al Floreal Design di livello internazionale, conservando sempre le loro origini.

La lavorazione di un fiore può cambiare con l’evoluzione del tempo e delle mode, ma l’amore e l’emozione che trasmette il profumo intenso del Fiore avvolto in un semplice foglio di carta, è indimenticabile.

Intervista a Luciano Di Lodovico a cura della redazione di The Freak.

I fiori hanno un fascino eterno. Qual è il fiore a cui è più legato? E perché?

La calla, perché è un fiore antico che esprime eleganza e allo stesso tempo semplicità, lo stile di Oreste Fiori.

Crede nel linguaggio dei fiori?

Si … i fiori esprimono un linguaggio unico, pieno di emozioni e sentimento… i fiori entrano nel cuore delle persone.

L’attenzione e la cura dei dettagli, i colori ed i profumi delle stagioni. Qual è il segreto di una composizione perfetta?

Il segreto come in tutti i mestieri, credo sia la passione, questo mestiere va oltre ogni Business, prima di tutto bisogna avere una concentrazione tale da permettere al Floreal designer di esprimere al massimo la sua creatività e poi ascoltare le esigenze del cliente.

Siete specializzati nell’allestimento di eventi, in particolare di matrimoni. Il matrimonio è notoriamente considerato un’occasione unica ed irripetibile. Come studiate le creazioni floreali per composizioni, centrotavola, bouquet ed arredamenti per il giorno più importante della vista di due persone?

Allestire un Matrimonio è un evento molto importante, non importa se sia un grande o piccolo matrimonio, rimane il fatto che è un giorno unico per l’unione di due persone. Il tutto inizia con un incontro presso i nostri uffici e poi direttamente con i nostri Floreal designers all’interno dei nostri laboratori in modo che fin da subito i clienti possano prendere confidenza con i fiori, ma soprattutto vedersi realizzare fin da subito un esempio di allestimento tipo, in modo da perfezionarlo insieme. Poi si passa al sopralluogo della Location e di solito in accordo con la Wedding planner iniziamo l’allestimento del Rendering che permette agli sposi di veder realizzato il loro Matrimonio su web.

I vostri floreal designers dedicano parte del loro lavoro alla realizzazione di creazioni floreali ideate anche per interni di case, ville, hotel e boutique. Quali sono le regole universali da seguire per arredare una location?
Chi sono i vostri clienti?

Non ci sono regole specifiche, ogni Casa, Boutique o Hotel esprime una sua unicità, è li il momento in cui dobbiamo esprimere il massimo della nostra creatività per far si che i nostri clienti vedano realizzare qualcosa di unico che lasci un segno per sempre.

Per noi i clienti sono tutti uguali, sembrerà banale ma è cosi. La filosofia della nostra azienda non si basa sul tipo di cliente ma sulla qualità del Cliente, abbiamo fasce di clienti che spaziano in modo trasversale da Dior a Bulgari, passando per grandi Hotel come il Dom Hotel di Roma fino a grandi gruppi immobiliari, ma anche singoli clienti che amano avere fiori all’interno delle loro residenze, tutti con un unico desiderio: avere un allestimento che trasmetta emozioni.

Prossimi lavori?

Stiamo preparando un Matrimonio di un nostro cliente Indiano, dove stiamo lavorando da circa un anno per la preparazione, un allestimento complesso che vede impiegati più di 30 floreal designers, 2 architetti e 3 Wedding planners, non appena compiuta questa ultima impresa sarà un piacere mandarvi una serie di foto..

Visita il sito: ORESTE FIORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati