COS’È LA POESIA?

di Stefano Labbia

COS’È LA POESIA?

di Stefano Labbia

COS’È LA POESIA?

di Stefano Labbia
2 minuti di lettura

Me lo chiedono spesso. Dovremmo chiedercelo ancora di più. Tutti. Che cos’è la poesia? Se sappiamo vedere, se impariamo a guardare attorno a noi, quello che ci circonda nell’oggi, tutto è poesia: l’amore di due persone che si vogliono bene, che si rispettano, che si amano.

La vita. La vita stessa, è poesia. L’abbraccio di chi ti vuole bene. Un bacio colmo, intriso d’affetto. La pioggia d’estate, il sole d’inverno. Il sesso è poesia. Tutto quanto ci è di più caro, tutto quello che di bello e sereno e variopinto, colorato ci sia al mondo lo è.

La poesia è la magia d’esser vivi. Di poter correre, sudare, amare, baciare e piangere. Non si dice forse che la lacrima è la sorella del sorriso? E ancora… Un buon film, un acuto che ti mette i brividi, letteralmente. La musicalità delle parole è poesia. L’arcobaleno dopo la pioggia, il vento che ti taglia le guance. Il cuore che accelera di colpo davanti all’amato, il respiro che manca, gli applausi a teatro – che tu sia attore o spettatore –, i baci rubati dolcemente. Il tuo primo gol durante la partita di calcio alle elementari. Le feste di un cane, le carezze di un gatto. È poesia il suono del violino, e del flauto, e di una chitarra. È poesia l’incontro d’anime, di voci, fusione perfetta di due o più entità. Il battito d’ali di una farfalla è poesia. Ecco, cos’è, dunque la poesia. Poesia è tutto quello che ci circonda, tutto quello che si muove, che vive, in noi e nella realtà. Poesia è star bene con se stessi e con gli altri. Poesia è amare dopo esser stati feriti, rifiutati, costretti in un angolo ad assaggiare la frusta della gogna d’amore. Poesia è andare sull’altalena: a cinque come a quarant’anni. Poesia è non aver paura di invecchiare da soli. Poesia è non aver paura d’invecchiare e basta. Poesia è la speranza di amare ancora. Nonostante tutto. Poesia è vita. E tutta la vita è fatta di poesia.

di Stefano Labbia, all rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Covid-19
Fine di una pandemia

4 minuti di letturaCovid-19. Da pochi giorni l’OMS ha dichiarato la cessazione dell’emergenza sanitaria globale. La pandemia da Covid-19 sembra lasciare il passo in modo

LEGGI TUTTO

Putin, due mandati
di arresto

2 minuti di letturaNell’ambito delle indagini sulla situazione bellica in Ucraina, il 17 marzo 2023 la Pre-Trial Chamber II della Corte penale internazionale, sulla base

LEGGI TUTTO