Co-marketing tra Renault e Costume National per un’auto “fashion”

di Redazione The Freak

Co-marketing tra Renault e Costume National per un’auto “fashion”

di Redazione The Freak

Co-marketing tra Renault e Costume National per un’auto “fashion”

di Redazione The Freak

La Nuova Clio è nata nel 2012 e si è subito caratterizzata come uno dei veicoli di punta della casa francese, grazie alla sua versatilità, ed anche alla grande possibilità di personalizzazione, oltre che per i suoi contenuti tecnologici. E Renault ha deciso di continuare nella sua opera di valorizzazione della city car mettendo a punto una operazione di “co-marketing” che coinvolge il brand ” Costume National“, uno di quelli che vanno attualmente per la maggiore nel panorama mondiale della moda.

Per spiegare la scelta effettuata, Renault ha evidenziato le affinità esistenti tra lo spirito della propria city car e la casa di moda del nostro paese, la cui nascita risale al 1986 quando le dettero vita Ennio e Carlo Capasa. Così, attorno al tavolo di lavoro si sono ritrovati il direttore del design della casa francese, Laurens Van Den Acker, ed Ennio Capasa, nella sua qualità di direttore creativo della casa di moda. Il loro lavoro di equipe ha portato alla definizione di una autovettura che oltre ad avere un look particolarmente incisivo, mostra anche molti dettagli esclusivi. Partendo dal design dell’esterno si possono notare infatti una serie di dettagli, il cui scopo è quello di esaltare il colore grigio, che si ritrova in molti esercizi stilistici di Costume National.
La vettura, che sarà prodotta in una serie limitata si riconosce immediatamente dal “badge” Costume National che si trova sulla parte anteriore laterale della vettura, ma anche dalle scocche dei retrovisori che sono personalizzate con un motivo che corrisponde alla trama del tessuto impiegato in esclusiva da Costume National. Sul profilo del portellone sono state inserite delle finiture grigie, che sono presenti anche in altre parti come le protezioni laterali, i baffi anteriori ed i cerchi in lega che sono una delle possibili opzioni della Nuova Clio Costume National, sia in versione da 16 pollici che da 17 pollici.

Ma il successo maggiore è a portata di click. Infatti grazie al web e alla rapida diffusione di portali specializzati nella vendita di auto nuove e usate, proprio la Renault Clio è tra i modelli più cercati e successivamente acquistati (come si può vedere in questa pagina). E non c’è da sorprendersi che l’utente italiano sia rimasto subito colpito dai vantaggi dell’auto francese.

Lo spot è diretto da Matteo Garrone: GUARDA LO SPOT

Il design esterno, ad esempio, ha delle cromature che impreziosiscono le guarnizioni dei vetri laterali e sono presenti anche sui fari fendinebbia. La Renault propone questa serie limitata con tre colorazioni: ed anche in questo caso si vede lo stretto legame esistente con i colori dei te Bianco ghiaccio, Nero étoilé e Grigio cassiopea che la casa di moda italiana utilizza nelle sue collezioni. Anche l’interno mostra chiari segni di questa collaborazione stilistica; le decorazioni grigie presenti sulla “cover” del volante, sul perimetro esterno delle bocchette di ventilazione ed alla base del cambio, forniscono una immagine della vettura nello stesso tempo moderna ma anche ricercata. Sempre per quanto riguarda il cambio, il soffietto della leva è stato realizzato utilizzando del pellame di “vitello laminato”, altra esclusiva di Costume National, caratterizzato da un effetto tridimensionale. La messa sul mercato di questa serie limitata darà certamente una nuova spinta alle vendite della Nuova Clio, che negli anni ha saputo trasformarsi seguendo le esigenze degli automobilisti ed in questi ultimi anni lo ha fatto particolarmente grazie alle versioni luxury e fashion.

Le versioni disponibili sono due, Berlina e Sporter e le motorizzazioni disponibili sono quelle a benzina da 1200 cmc e 75 cavalli, che equipaggia solo la versione benzina, e TCe da 90 cavalli di potenza, e quelle diesel con il motore dCi da 1500 cmc disponibile sia con 75 che con 90 cavalli di potenza. Naturalmente sono disponibili anche molti accessori con i quali chi acquisterà questa vettura la potrà personalizzare a suo piacimento. Gli acquirenti troveranno anche, in accoppiata con la vettura, una borsa esclusiva, la Costume National Tokyo. Infine i prezzi con i quali la Nuova Clio Costume National arriva sul mercato italiano: si va dai 15.550 euro necessari per la versione berlina motorizzata a benzina con il motore da 75 cavalli, ai 17.800 con i quali si acquista la versione diesel con 90 cavalli. Per le versioni Sporter si devono aggiungere 500 euro per tutti i modelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati