Al via i corsi dell’Accademia Togliani. Lezione dimostrativa gratuita il 7 ottobre

di Redazione The Freak

Al via i corsi dell’Accademia Togliani. Lezione dimostrativa gratuita il 7 ottobre

di Redazione The Freak

Al via i corsi dell’Accademia Togliani. Lezione dimostrativa gratuita il 7 ottobre

di Redazione The Freak
2 minuti di lettura

Roma, ottobre 2015 – L’Accademia Achille Togliani presenta, in occasione del nuovo anno accademico, il Laboratorio di Recitazione “Acting Lab 2.0” che si terrà, a partire dal mese di ottobre 2015, con un appuntamento bisettimanale ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00 presso la sede di Via Nomentana 1018 a Roma.
Il corso, della durata di nove mesi, prevede esercitazioni pratiche in aula basate sul metodo dell’improvvisazione cinematografica, con un saggio di fine anno come tradizione nel mese di luglio. Il Laboratorio è aperto a tutte le persone di maggiore età che vogliono approcciare all’arte della recitazione attraverso un percorso formativo pratico e approfondito. Una lezione dimostrativa aperta al pubblico è fissata per mercoledì 7 ottobre alle ore 20.00 con ingresso libero sino ad esaurimento posti (è consigliabile la prenotazione).

Gruppo

Il Laboratorio prevede un lavoro sul Mestiere dell’Attore – docente Paolo Macedonio – ed un lavoro sull’Improvvisazione Cinematografica e la Dizione – docente Giuseppe Abramo.

“Il lavoro fatto con gli alunni dell’Accademia Togliani è basato inizialmente sull’esteriorità: osservare e riportare sul palcoscenico la vita esterna, cercare i personaggi nel nostro quotidiano (commessi, portieri, dottori etc…) coglierne l’essenza, i movimenti, la ritmica vocale e riportarli in teatro come improvvisazioni. Dopo, le suddette improvvisazioni diventano libere, frutto della propria fantasia.
Tutto questo è indirizzato ad eliminare le timidezze insite nel carattere dell’allievo facendolo diventare attore-creatore-regista. Il mio metodo non contempla mai l’allievo come semplice giovane-attore, ogni attore appena terminata la propria performance deve diventare giudice dell’altro, osservandone i pregi e le mancanze (lavorative s’intende), questo per fare diventare i soggetti spettatori critici e sensibili, artisti capaci di capire la verità o la finzione”.

(Paolo Macedonio)

“Il mio compito sarà quello di fornire agli allievi dell’Accademia Togliani le basi tecniche per un approccio rispettoso all’arte recitativa. Dove finisce la tecnica e inizia la verità, dove inizia la tecnica e continua la verità. Si affronterà la costruzione dello sfondo del personaggio, come parla, come si muove nello spazio, come si relaziona con l’altro. Il mondo del “nuota o affoga” lascia il posto all’acquisizione di certezza e sicurezza su di un palco, in una scena e su un set. Il tutto senza perdere di vista la corretta dizione e l’impostazione vocale, ma soprattutto il divertimento, condimento essenziale per la ricetta di un Attore”.
(Giuseppe Abramo)

LEZIONE DIMOSTRATIVA (a ingresso libero previa prenotazione )
Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 20.00 , Accademia Achille Togliani (Via Nomentana 1018, Roma)

Per info, richieste e prenotazioni:
Segreteria Accademia Achille Togliani, Via Nomentana, 1018 – Roma
+39 347 1704428 / [email protected] / www.accademiatogliani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

referendum

Referendum:
le ragioni del No

18 minuti di letturaDomenica siamo chiamati ad esprimerci su temi di assoluta centralità per il futuro del sistema della giustizia italiana. Eppure, i quesiti introdotti

LEGGI TUTTO

La Sicilia secondo Camilleri

5 minuti di letturaLa Sicilia secondo Camilleri. Capace di scrivere nel suo studiolo freneticamente e per molte ore di seguito, generoso come pochi altri “maestri”

LEGGI TUTTO