5-6 luglio 2013. STARTUP Festival di Vicenza

di Redazione The Freak

5-6 luglio 2013. STARTUP Festival di Vicenza

di Redazione The Freak

5-6 luglio 2013. STARTUP Festival di Vicenza

di Redazione The Freak
2 minuti di lettura

Ci sono occasioni da non perdere specie quando si è un artista, una tra queste è lo STARTUP Festival di Vicenza.

Una due giorni d’arte contemporanea messa in campo dall’Associazione culturale Hyper, con la collaborazione del Comune di Vicenza, condita da mostre, conferenze, workshop, musica.

Questa formula ad alto grado di contemporaneità avrà luogo il 5 e 6 Luglio a Vicenza nello splendido contest della Basilica Palladiana, polo di interesse culturale e turistico della città, oltre che bene Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Più anime muovono questo Festival ed una scommessa: creare un dialogo tra due realtà solo apparentemente antitetiche o poco inclini ad incontrarsi, un capolavoro del ‘500, la Basilica, e lo spirito contemporaneo.

Gli scopi alla base sono tutti degni di nota: sviluppare dinamiche cittadine; valorizzare il territorio facendo leva sulle potenzialità e la realtà esistente; aprire uno squarcio invitante sulle arti contemporanee in ottica europea; agevolare l’incontro ed il confronto tra generazioni.

Imperativi categorici: diffondere nuovi linguaggi d’arte; coinvolgere (mediante conferenze e workshop oltre alla musica e le mostre tra loro finemente interrelate).

La due giorni di Vicenza, 5-6 Luglio 2013, seguirà un ben preciso programma:

10.00-22.00 percorso espositivo con opere visive e figurative esposte da artisti ospiti ed altri emergenti;

19.00-01.00 performance musicale, con dj set artisti internazionali;

22.00-22.30 architectural visual mapping (collante tra i due spazi) offrirà al pubblico una visione inedita della Basilica Palladiana.

Uno specifico richiamo all’arte per tutti, i meno addestrati e quanti hanno fatto dell’arte la loro professione. Il richiamo si fa forte per i fotografi: lo STARTUP Festival 2013, con l’Associazione culturale Hyper, lancia un concorso. Il focus è posto su Internet, vero procacciatore di possibilità. Si parla di “democratizzazione culturale”, al crescere di processi di condivisione, connessione ed uguaglianza decresce l’originalità e si assottiglia la linea divisoria tra cultura alta e di massa. Quanto ciò lede il TALENTO ARTISTICO?

Questo il tema su cui i fotografi partecipanti al concorso sono chiamati ad indagare.

Per i dettagli del concorso, con deadline fissata al 10 Giugno, puoi leggere qui

.

Tre vincitori, decretati da una Commissione specializzata, si aggiudicheranno uno spazio all’interno del Festival, per l’arte di cui sono portatori.

L’arte muove Vicenza e, prima ancora, l’amore per la propria città muove animi ed inventive, con STARTUP Festival 2013.

 

SITO WEB

FACEBOOK

YOUTUBE http://www.youtube.com/startupfestivalTV

VIMEO http://vimeo.com/startupfestival

 

LIVE TICKET http://www.liveticket.it/startupfestival

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati