L’energia contagiosa dei Carboidrati

di Cristina

L’energia contagiosa dei Carboidrati

di Cristina

L’energia contagiosa dei Carboidrati

di Cristina

Li conoscete sicuramente. Li avrete già visti in Tv far ballare orde di ragazzine impazzite in un famoso talent show. A noi piacciono sia perché siamo curiosi di sapere cosa bolle in pentola riguardo alle nuove tendenze italiane in fatto di musica, sia perché sono simpatici e non se la tirano ancora. Loro sono i Carboidrati (Pasquale Sculco, Pietro Sculco, Giuseppe Giardino, Leonardo Michele Carluccio, Federico Vaccaro e Antonio Sessa), classe ’94, pieni di entusiasmo come chi si affaccia alla vita e scopre che non è poi così male come si pensa. Il mini-album dei Carboidrati è disponibile in tutti i negozi di dischi e in digital download, si chiama “Anche se qui”, registrato e mixato alle Officine Underground. Direzione artistica del Maestro Adriano Pennino e la produzione esecutiva di Enzo Longobardi. Prodotto da Paolo Verlanzi, Adriano Pennino, Enzo Longobardi per Klasse uno edizioni.

Innanzitutto, perché ‘Carboidrati’? Com’è nato e come siete nati voi (in qualità di gruppo musicale)?

Il nome Carboidrati nasce da una simpatica idea di Pietro che, all’età di tredici anni, lo lesse su una scatola di cereali. Come i carboidrati danno energia al nostro corpo, noi diamo energia a chi ci segue. Il gruppo, appunto, nasce come duo famigliare tra Pasquale e Pietro a cui poi si sono aggiunti tutti gli altri.

Come definite il vostro genere musicale e quali sono state le vostre influenze?

Il genere che da sempre abbiamo portato avanti in questi anni appartiene ad un ramo del rock identificato come rock-folk, anche se, dopo l’esperienza di Amici, ci siamo aperti al mondo del pop.

Che importanza ha avuto per voi la partecipazione al talent show ‘Amici 2014’?

La partecipazione al programma televisivo Amici non può che essere stata una svolta per noi e per il nostro nome, infatti è da ammettere che è stata una vera fortuna aver avuto questa possibilità.

Pensate che la partecipazione ad un programma televisivo quale ‘Amici’ abbia compromesso un po’ il vostro percorso artistico e abbia condizionato la direzione che volevate percorrere o faceva già parte dei vostri programmi?

Non credo che il nostro percorso artistico sia stato deviato dal programma. Certo, lì dentro ci sono delle regole da rispettare, dei canoni a cui attenersi ma, nonostante ciò, noi siamo riusciti a mettere del nostro.

Qual è il messaggio che vorreste trasmettere al pubblico che vi segue?
Invito la gente che ci segue a diffondere il nostro messaggio: fare buona musica. Apprezzare la buona musica e distinguerla dalle tante robacce che oggi si trovano in giro. Il nostro futuro è nelle mani della gente che apprezza la nostra musica, dipende tutto da voi!

Il selfie dei Carboidrati

Dove vi vedremo? Quali sono i vostri prossimi progetti?

Il 18 Luglio saremo al Wave Music Awards 2014 a Ostia, il 25 Luglio ospiti a Festival Show 2014 a Udine, precisamente a Palmanova e dopo il successo del primo concerto nel nostro paese (Ciró Marina) ci è stata confermata un’altra serata per il 6 agosto. Ricordiamo inoltre che a breve uscirà il singolo “Splende” con il video ufficiale. Siamo impegnatissimi e aspettiamo conferme per altre date. Noi amiamo trasmettere la nostra musica e il nostro sogno resta comunque quello di poggiare i piedi sull’illustre palco di Sanremo.

In bocca al lupo.

Crepi.

A cura di Cristina Comparato.

FanPage dei Carboidrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati