Italiano Nato. Lo “Ius soli” non è soltanto uno slogan politico.

di Redazione The Freak

Italiano Nato. Lo “Ius soli” non è soltanto uno slogan politico.

di Redazione The Freak

Italiano Nato. Lo “Ius soli” non è soltanto uno slogan politico.

di Redazione The Freak

ItalianoNato nasce come Associazione già nel 2012 e si è proposta fin da subito di porre l’attenzione sui temi dei diritti per i cittadini italiani di origine straniera e per le cosiddette “seconde generazioni”, promuovendo l’integrazione con attività trasversali, quali convegni, concerti, manifestazioni, concorsi dedicati ai ragazzi, adolescenti in particolare. Trova il culmine della sua operosità e divulgazione con la creazione del libro nelle libreria da Settembre 2014.

Dopo aver ricevuto tutti gli alti riconoscimenti, infatti la Campagna di sensibilizzazione “Italiano Nato” è stata insignita della Medaglia d’Oro della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della Medaglia d’Argento da parte del Presidente della Camera Gianfranco Fini, purtroppo non molto è cambiato ed il più grande rammarico è vedere come politici e personalità di spicco utilizzino il tema dello Ius Soli soltanto come slogan senza poi portare a compimento azioni pratiche volte alla risoluzione delle beghe legislative che caratterizzano la giurisprudenza italiana ed in particolare le leggi riguardanti la cittadinanza per i figli di immigrati che risiedono nel nostro Paese.

italiano-nato

Per dare quindi nuovo slancio alla Campagna nasce dal Portavoce di “Italiano Nato” Gianluca Melillo, l’idea di produrre un libro. Mettere su carta i pensieri e i valori di chi vive sulla propria pelle il disagio di non potersi identificare legalmente, ma anche e sopratutto socialmente, come cittadino italiano.

Angela Tassone ha accolto da subito la proposta di poter realizzare un volume che si prefigge l’obiettivo di fare da testimone di cronache attuali e che potesse essere uno strumento di divulgazione presso l’opinione pubblica ancora in molti casi chiusa verso la tematica della cittadinanza per le seconde generazioni: “E’ stato veramente difficile coinvolgere le istituzioni per far conoscere il progetto editoriale. Purtroppo su una tematica tale molti si guardano bene dal dichiararsi a favore o contro la modifica delle leggi sulla cittadinanza. Quindi siamo ancora più grati a coloro che hanno voluto comparire in questo libro, come il Presidente della Regione Lazio Zingaretti e il Rettore della Link Campus University Scotti e il Consigliere Floresta.”

“Da Settembre saranno organizzate le presentazioni del libro ItalianoNato in diverse città d’Italia e proprio queste presentazioni saranno l’occasione per creare nuovi forum di discussione intorno alla materia, sperando di poter dare sempre più risalto alla questione, ma sopratutto a coloro che veicoleranno soluzioni.”

italiano-nato

                                                                                     ITALIANONATO – il libro

Pensando ad un modo efficace per poter socchiudere una finestra su un tema determinante per la crescita e lo sviluppo, economico come culturale, che parte della politica si ostina a tenere serrata, si è pensato di dare voce a chi sta dall’altra parte di questa finestra ed aspetta di essere guardato ad occhi aperti. Ed ecco un libro che vuole testimoniare un cambiamento inevitabile della società italiana e che, lungi dal voler essere manifesto politico, vuole stimolare il dibattito sulla questione della cittadinanza per le seconde generazioni, partendo da ciò che dimostrano le storie dei protagonisti: se nella vita quotidiana la “differenza” non si avverte, perché non risolverla anche a livello istituzionale? Perché non sottolineare anzi il valore aggiunto che gli italiani di origine straniera apportano al Paese? In questi frammenti di vita vissuta, infatti, alcuni italiani si raccontano e chiedono di essere riconosciuti come tali. Come le migliaia di “nuovi italiani” senza voce. Esponenti del mondo dell’arte, della cultura, della politica, della scuola, del lavoro e del sociale. Insomma della nostra vita di ogni giorno.

Il libro è edito da “Ponte Sisto Edizioni”, casa editrice situata nel centro storico della Capitale, che opera nel vasto panorama delle piccole case editrici romane. La Ponte Sisto Edizioni si propone di rappresentare un “ponte” per la comunicazione di idee e progetti, altrimenti difficili da realizzare. Le opere pubblicate, come è nell’idea ispiratrice dei soci fondatori, spaziano nei campi dell’attualità e della cultura e spesso fanno da tramite per mettere a confronto tra visioni opposte dello stesso fenomeno. Naturalmente verrà curata la distribuzione del libro nelle librerie su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati