Arriva il CAPANNONE!

CAPANNONE ON THE ROAD 2012

L’associazione culturale “Il Capannone” presenta

“CAPANNONE ON THE ROAD”
V Edizione

Dal 1 al 5 agosto a Fondi (LT)- Piazza Domenico Purificato.
Cinque serate di musica, teatro e buona cucina. E quest’anno anche lo spettacolo burlesque di Rita Lynch.

1 agosto – I Vazzanikki + spettacolo burlesque di Rita Lynch
2 agosto – Super Dog Party + Brass Pusher
3 agosto – Canto d’Inizio
4 agosto – La Compagnia Maia presenta lo spettacolo teatrale Improjam
5 agosto – Circolo vizioso della farfalla

Dopo il successo degli anni passati, dall’1 al 5 agosto torna il “Capannone On The Road” con la quinta edizione sempre all’insegna della musica, del teatro e della buona cucina. L’edizione di quest’anno, che si terrà nuovamente in Piazza Domenico Purificato (zona 167 – Centro multimediale e biblioteca Dan Danino di Sarra) a Fondi, porterà per la prima volta in città il genere burlesque. Nel corso della serata di apertura del 1° agosto, Rita Lynch, interprete del burlesque italiano, si esibirà in uno spettacolo unico. Sullo stesso palco anche la band romana de i VazzaNikki, che proporranno il loro show di rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf. Ma soprattutto improvvisazione sul palco e interazione con il pubblico.

Il 2 agosto sarà la volta dei Super Dog Party, provenienti sempre da Roma, che suoneranno del Rock & Roll con iniezioni di sound punk e groove funk. A seguire i Brass Pusher che stravolgeranno e riproporranno, passeggiando tra il pubblico, il sound brass e il drum&bass.

Il 3 agosto la serata sarà dedicata agli amanti del genere popolare con i Canto d’Inizio, che faranno ballare il pubblico al ritmo della tradizione laziale, con il saltarello, gli stornelli, la ballarella, e con il repertorio musicale del sud dell’Italia, tarantelle e tammuriate. Fino a esplorare la tradizione pugliese, in particolare quella del Gargano e del Salento. Per tutti coloro che volessero imparare a ballare la pizzica, i Canto d’Inizio terranno un corso gratuito a partire dalle ore 18 di venerdì 3 agosto, sempre in piazza Domenico Purificato.

Sabato 4 agosto la Compagnia Maia proporrà lo spettacolo ImproJam, teatro di improvvisazione che coinvolgerà anche il pubblico.
Il 5 agosto gran finale con il Circolo Vizioso della Farfalla, band romana che mescola il ritmo dello ska a sonorità jazz.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno i sapori della cucina tipica locale saranno rappresentati dalla Pasta di Ermanno. E poi vino, birra e salsiccia di Monte San Biagio.
Nello spazio della manifestazione verranno allestite ben 2 mostre fotografiche, una organizzata dall’Associazione Culturale Ipomea e l’altra dal gruppo fotografico I Fotoglicemici.
Entrambe le esposizioni avranno come tema centrale il territorio fondano.

IN APERTURA E CHIUSURA SERATA CI SARà LA FANTASTICA SELEZIONE DI Dj-Jack’s Funky from Adaptors Soul Crew Roma special vinyl set on 45′s E IL BANCHETTO DELLA CONSORTERIA DEL VINILE!

Per informazioni: ilcapannone@gmail.com oppure tel. 3895164054.

www.ilcapannone.eu  - www.myspace.com/ilcapannone

 

PROGRAMMA DELLE SERATE:

1° agosto 2012

I Vazzanikki – Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, con influenze swing, rockabilly e surf.

Spettacolo Burlesque di Rita Lynch – Uno show burlesque per la prima volta in piazza a Fondi.

Uno show di rock’n’roll a 360 gradi, influenze swing, rockabilly e surf in ogni dove. Soprattutto improvvisazione sul palco e interazione col pubblico. Questi sono i VazzaNikki, la band romana che da anni si esibisce sui migliori palchi della Capitale: ConteStaccio, Fonclea, Locanda Atlantide, Big Bang, Coffee Pot, PalaRockness.

Nella primavera 2011 sono stati chiamati a partecipare alla fiction di Rai Uno “Tutti Pazzi Per Amore 3” con Emilio Solfrizi, Ricky Memphis e Martina Stella. A Ottobre si sono esibiti in diretta su Sky durante la V Giornata nazionale degli sporti paraolimpici. E nel mese di giugno 2012 sono stati assoldati in qualità di musicisti figuranti nella fiction su Domenico Modugno interpretata da Beppe Fiorello. Ma non finisce qui: a breve arriverà Fintage!, il loro primo album.

Nel bel mezzo dell’esibizione dei Vazzanikki salirà sul palco Rita Lynch, che porterà per la prima volta a Fondi il suo spettacolo burlesque.

2 agosto 2012

Super Dog Party – Rock & Roll band con iniezioni di sound punk e groove funk

Brass Pusher – Stravolgono e ripropongono il sound brass e il drum&bass.

Ad aprire la serata ci penseranno i Super Dog Party Rock & Roll band con iniezioni di sound punk e groove funk. Il trio propone principalmente brani musicali inediti conditi con alcune cover saggiamente devastate e spesso resuscitate da repertori sconsigliati.
Il tutto nel rispetto della religione Lo-Fi Pop anni 90, del Rock & Roll rivoluzionario e delle sperimentazioni avanguardistiche più sopravvalutate.
I testi parlano di… niente. Niente di importante. Le liriche mirano principalmente a rendere omaggio ad alcuni personaggi di inadeguata importanza, a telefilm dalla dubbia morale e a videogiochi ormai tramontati.

Seguiranno i Brass Pusher, che non sono una brass band, non sono un gruppo musicale e nemmeno un dj. Sono musicisti che stravolgono e ripropongono il sound brass, il drum&bass e un dj set dalla forza esplosiva! Un drummin preciso e raffinato, due fiati eclettici e il dj set imperdibile di 2RUD.

3 agosto 2012

Canto d’Inizio – saltarello, ballarella, pizzica e stornelli.

Sul palco del Capannone On The Road arrivano i Canto d’Inizio, che ci faranno ballare al ritmo della tradizione laziale, con il saltarello, gli stornelli, la ballarella, e con il repertorio musicale del sud dell’Italia, tarantelle e tammuriate. Fino a esplorare la tradizione pugliese, in particolare quella del Gargano e del Salento.
Per tutti coloro che volessero imparare a ballare la pizzica, i Canto d’Inizio terranno un corso gratuito a partire dalle ore 18 di venerdì 3 agosto, sempre in piazza Domenico Purificato.

4 agosto 2012

Spettacolo teatrale ImproJam della Compagnia Maia

Spettacolo di improvvisazione teatrale

Compagnia Maia è uno “sciame” teatrale che fa di ogni sua esperienza artistica un percorso ludico, culturale e enogastronomico.
A volte Compagnia Maia abbandona i testi teatrali e decide di improvvisare. Lo spettacolo ImproJam nasce così, dalla voglia di divertire e divertirsi senza nessun vincolo se non quello della fantasia. Un’ora di storie all’improvviso, uno spettacolo che proprio per la sua caratteristica di essere improvvisato nasce e muore nel momento stesso in cui viene fatto, ed è sempre diverso.
Compagnia Maia però da sola non si diverte, ha bisogno di te, caro pubblico! In ImproJam nulla è precluso: le storie più assurde, i giochi più improbabili, i virtuosismi più estremi. Se vuoi ridere, se vuoi vedere uno spettacolo unico e irripetibile, hai una sola possibilità: ImproJam.

5 agosto 2012

Circolo Vizioso della Farfalla – il ritmo dello ska miscelato a sonorità jazz

L’ultima serata vede protagonista musica SKA con i Circolo Vizioso della Farfalla.
“Prendete un CIRCOLO, coccolatelo e diventerà VIZIOSO” come diceva Eugène Ionesco.

Prendete sette musicisti, fateli suonare insieme e avrete il CIRCOLO VIZIOSO DELLA FARFALLA.
Sono “SETTE personaggi in cerca d’autore” e offrono la droga più sana che c’è: la musica.
Sono spacciatori di divertimento, parole, pensieri ed energia.
Il CIRCOLO VIZIOSO DELLA FARFALLA riesce a unire le eleganti sonorità del jazz al ritmo trascinante dello ska, il tutto accompagnato da testi originali dai toni pirandelliani.
Attenzione, ragazzi, POSSONO CREARE DIPENDENZA !!!!

Sara "Cec" Cordatore

Sleek but not slik